#matteorisponde: Fiducia alle Unioni civili e dimissioni in caso di perdita al voto
Data Pubblicazione: lunedì 09 maggio 2016
in NewsIl Primo Ministro Matteo Renzi ha risposto in diretta su Facebook, con l’hashtag #matteorisponde, alle domande che gli sono state fatte, riportando a galla il discorso delle Unioni civili, parlando di IVA e ribadendo che, nel caso in cui il voto per il referendum di questo autunno sia un totale flop, egli si dimetterà dal suo incarico.
Accenni anche alla barriera del Brennero e al caso Regeni, di cui in passato si è parlato tanto e il cui interesse non accenna, giustamente, a diminuire.
Il Presidente del Consiglio è intervenuto in un’intervista su Facebook e ha chiarito la possibilità di Fiducia sulle Unioni civili, di cui il voto inizierà questo 9 maggio. Ha proseguito con il discorso delle partite IVA, ricordando che è stato il Governo precedente al suo ad aumentarne il costo e che, al momento, non rappresenta una priorità, dovendo favorire i lavoratori aumentando stipendi o sconti fiscali.
Il tema caldo della conferenza è quello sulla riforma Costituzionale, di cui Matteo Renzi specifica che si tratta di una rivoluzione di cui si parla da ben trent’anni e che rappresenta il superamento del bicameralismo perfetto, un’assoluta novità per lo Stato italiano. Questa riforma rappresenta il futuro del Premier, dal momento che è stato lui stesso a ribadire che nel caso di vittoria dei “no” si dimetterà dal suo incarico, abbandonando la poltrona. Ma è tutto da vedere.
Infine, ha ribadito che l’Italia continuerà a cercare la verità sul caso Giulio Regeni e ha anche commentato la vittoria della Juventus, descrivendolo come uno “scudetto gagliardo”. Commenti anche sulla corruzione, ribadendo la sua indignazione per chi ruba.
Insomma, un premier a tutto tondo, che si è espresso con parole importanti in merito alla situazione del nostro paese.
Ci auguriamo che possa veramente mettere in piedi delle riforme importanti, in grado di rilanciare il paese.