prestitibrescia.com - Cerca i migliori Prestiti e finanziamenti a Brescia e provincia

Data Pubblicazione: mercoledì 25 gennaio 2023
in News
1/1

Uno dei requisiti fondamentali per ottenere un prestito o un finanziamento a Brescia e in tutta Italia,  è la presentazione di regolari documenti comprovanti il reddito personale, quindi è possibile sostenere l'onere delle rate mensili per rimborsare l'intero prestito per il periodo contrattuale previsto per il prestito. Chi invece non ha reddito, come i disoccupati senza stipendio, può comunque ottenere un prestito personale grazie al fatto che sul mercato esistono alcune soluzioni di prestito senza reddito e senza stipendio per chi non lavora. Esistono diverse tipologie di garanzie per ottenere un prestito a Brescia, di seguito descriviamo quelle più utilizzate per richiedere una garanzia sul prestito, che le banche o finanziarie possono richiedere prima dell'erogazione del prestito: 

1) Garanzie Reali: come pegno, ipoteca e pegno. 

Le garanzie reali sono quelle fondate sulla proprietà di beni (mobili o immobili), quali pegni e ipoteche. Pertanto, la garanzia collaterale è spesso considerata un fattore più forte di una garanzia personale perché si basa su beni fisici concreti esistenti. Il privilegio definisce il tipo di credito, quindi in caso di fallimento, il credito privilegiato deve essere pagato per intero in via prioritaria rispetto ad altri obblighi contrattuali. Le ipoteche sono garanzie reali su beni mobili e immobili. In caso di insolvenza, la banca potrà mettere all'asta l'immobile ipotecato e prelevare dal ricavato il capitale, gli interessi e le spese del mutuo in essere. Il pegno è una garanzia su beni mobili (ad es. titoli, denaro). Il meccanismo del pegno è assimilabile all'ipoteca, con la differenza che il bene non viene iscritto in un pubblico registro, ma diventa di proprietà della banca. 

2) Garanzia Personali: fideiussione e Avallo. La garanzia personale è prestata da una persona estranea che fa da garante e si assume l'obbligazione in caso di inadempienza del debitore, come un parente che fa da garante per un figlio, inadempiente su qualsiasi garanzia per una banca o una società finanziaria.

3) Garanzie atipiche, quali lettera di sponsorizzazione, cessione di lettera di credito e procura per l'incasso;

4) Garanzie statali e sindacali per mutui Brescia. Le garanzie statali sono fornite principalmente alle imprese e uno degli strumenti principali è il Fondo di garanzia per le PMI. Con questo tipo di garanzia si concede una garanzia pubblica a un prestito erogato da una banca o società di prestito a Brescia. Con questa garanzia le banche possono essere risarcite dal fondo pubblico di garanzia in caso di insolvenza. 

back to top